Osservatorio di genere


Arcidonna
58° Congresso Mondiale FCEM: le donne sono una risorsa di cui l'Italia non può privarsi Stampa
Il congresso intitolato NEW ECO “HOW WOMEN FACE THE NEW ECONOMY AND ECOLOGY”, si è svolto a Firenze dal 19 al 23 ottobre 2010 e ha visto la partecipazione di 500 imprenditrici provenienti da 52 paesi del Mondo. L’obiettivo principale della conferenza è stato quello di promuovere la leadership delle donne nel campo dell’imprenditoria, a livello Internazionale mettendo in relazione esperienze di eccellenza nei diversi settori: Cultura e Turismo, Economia, Moda e Sanità.
“Il problema della leadership al femminile è una questione non risolta in tutti gli ambiti e bisogna prendere iniziative se non si vuole che trascorra troppo tempo prima di vedere qualche risultato. Io, che sono unica donna presidente di Banca in Italia, unica membro del Comitato della Società bancaria e unica membro dell'Abi, posso testimoniare che, su questo tema, anche nel mondo dell’economia e della finanza, troppo poco è stato ancora fatto”. Così Lucia Calvosa, Presidente Cassa di Risparmio di San Miniato, intervenendo a Firenze, al 58° Congresso Mondiale FCEM. La presenza di donne in posizione apicali - ha proseguito Calvosa - ha il vantaggio di dimostrare alle altre donne che è possibile fare lo stesso,  che arrivare nei posti di comando non è una anomalia ma un percorso fattibile”.
Leggi tutto... [58° Congresso Mondiale FCEM: le donne sono una risorsa di cui l'Italia non può privarsi]
 
A SUSANNA CAMUSSO GLI AUGURI DI ARCIDONNA Stampa
Si chiama Susanna Camusso ed è il primo Segretario Generale della Cgil donna della storia. L'elezione è arrivata con 125 voti favorevoli (il 79,1%), 21 contrari (13,3%) e 12 astenuti, da parte del direttivo del sindacato. La Camusso succede a Guglielmo Epifani e riguardo al suo mandato ha parlato di una "avventura difficile non solo per gli attacchi alla Cgil, ma per lo stato in cui si trova l'Italia", aggiungendo inoltre: "Sarò il punto di direzione di tutti, dobbiamo pensare ai lavoratori che si attendono risposte".
La sua elezione - dichiara Valeria Ajovalasit, Presidente nazionale Arcidonna - è un successo per le donne italiane ed una svolta importante. Le donne possono assumere ruoli di primo piano perchè ne hanno le capacità e l'esperienza e soprattutto possono cambiare in meglio la società italiana. Alla Camusso le nostre più sincere congratulazioni e l'augurio di un ottimo e proficuo lavoro. Siamo certe che saprà fare bene."
 
Lettera aperta delle donne di Terzigno, al Sindaco Jervolino, al Ministro Prestigiacomo Stampa

Nessuna di noi può sentirsi rappresentata da poteri che irresponsabilmente hanno preparato la seconda invasione dei rifiuti in Campania. La forza di opporre gesti responsabili alla cultura del buttare altrove ferendo la terra, è sommersa da prepotenze che, stentiamo a credere, sono guidate da ordini Istituzionali.

I gesti che compiamo e che compiono la maggioranza delle donne anche a Terzigno, sono quelli che mettono loro e noi dalla stessa parte: dalla parte della terra e del Vesuvio, patrimonio dell’umanità ed icona non retorica della nostra città.

Le cittadine e i cittadini lo dicono, da quando si era in tempo, prima della seconda invasione dei rifiuti, che non sono possibili miracoli senza l’impiego delle risorse. Le cittadine e i cittadini dicono da sempre e mentre si è ancora in tempo, che chi vuol fare la cosa giusta non può farlo guardando al tornaconto politico e  affaristico immediato. Dopo un intero anno di inattività della Provincia di Napoli, proprietaria degli impianti di smaltimento, ognuno ha accumulato i suoi ritardi, colpevoli ed artefici dello sconforto nel quale è stata trasformata la lotta di coloro che vogliono salvare una terra, che è la terra.

Leggi tutto... [Lettera aperta delle donne di Terzigno, al Sindaco Jervolino, al Ministro Prestigiacomo]
 
SALVIAMO SAKINEH Stampa

 

 

Salvare la vita a Sakineh significa vincere una importantissima battaglia di civiltà contro chiunque neghi la libertà e minacci la vita di tante donne, in tutto il mondo. Condannare a morte una donna per lapidazione è frutto di una cultura barbara che va condannata ad ogni livello politico, sociale ed istituzionale. Arcidonna sostiene l'azione diplomatica avviata dai governi di tutto il mondo, unendosi a coloro che civilmente stanno testimoniando in queste ore la propria indignazione. FIRMA L'APPELLO

SALVIAMO SAKINEH 

 
Giorni di ordinaria follia: uccise oltre 100 donne in Italia (8 in 1 settimana) Stampa

 

Solo 16 anni, l’ultima vittima della follia maschile che sembra essere inarrestabile in questi giorni in Italia, partendo dal “civilissimo ed emancipato” nordest. È sconcertante assistere a questa mattanza ai danni delle donne senza che nessuno, a partire dal Ministro dell’Interno Maroni e dalla Ministra Carfagna, sembri rendersi conto del problema. Le donne in Italia sono vittime di una escalation di violenza senza precedenti i cui protagonisti sono sempre uomini, conviventi, ex-partner o parenti. Oltre il reato, esiste un gravissimo problema maschile che deve essere affrontato immediatamente e con efficacia. La violenza sulle donne non è una questione di ordinaria sicurezza, né di criminalità comune – dice Valeria Ajovalasit, Presidente nazionale Arcidonna - c’è una crisi di identità nel mondo maschile che ha visto perdere le proprie prerogative di superiorità e autorità nei confronti delle donne e che si manifesta in forme di grave violenza. Quali strategie sono in atto per comprendere a fondo e contrastare questo problema? Cosa sta facendo il governo per garantire sicurezza alle donne e colpire i criminali? Quanto ancora dobbiamo aspettare e quante donne dovranno ancora morire?

 
 
Quanto vale il lavoro delle madri? 1,7 milioni di euro. Stampa

Capaci di trasformarsi in cuoche, donne delle pulizie, infermiere, autiste, insegnanti, consigliere e persino Pr. 1,7 milioni di euro vale il lavoro svolto dalle mamme per accudire e aiutare a crescere i figli.

A quantificare in soldoni il lavoro materno è stata una ricerca, della catena «Tesco»Se le madri di tutto il mondo iniziassero a farsi pagare per i loro servigi, anziché fornirli gratis e spesso senza nemmeno uno straccio di ringraziamento, al compimento del diciottesimo anno di età i figli si vedrebbero presentare un conto spese da paura, pari a oltre 1,7 milioni di euro. Questo, infatti, l’esorbitante ammontare dei compiti svolti dalle moderne «mamme multi-funzioni», capaci di trasformarsi, all’occorrenza, in cuoche, donne delle pulizie, infermiere, autiste, insegnanti, consigliere e persino Pr per aiutare la crescita dei pargoli, con un dispendio di energie difficilmente paragonabile ad altre occupazioni.

Leggi tutto... [Quanto vale il lavoro delle madri? 1,7 milioni di euro.]
 
Bridges to Italy: un premio per i migliori cervelli femminili Stampa

Ci sono cervelli fuggiti dall’Italia che sono fieri di essere all’estero per fare rete con l’Italia e aiutarla, anche se da lontano. Sono cervelli femminili: donne impegnate nella ricerca sulle bio e nano tecnologie, energie rinnovabili e information technology. Quest’anno, per la seconda volta, l’associazione Bridges to Italy le premia, grazie al concorso «The Premio Award» che si concluderà a giugno e che , attraverso una votazione online, permetterà di decretare chi è la più brava scienziata italiana impegnata in questi campi che lavora nell'America del Nord.

IL PREMIO – Il concorso è organizzato dall’associazione californiana Bridges to Italy, fondata e presieduta da Bianca Delle Piane, italiana trasferitasi a Los Angeles, in collaborazione con Itwiin, Associazione italiana donne inventrici e innovatrici, e a fine giugno a Bari la vincitrice potrà tornare «a casa» a raccontare all’Italia il suo progetto. Lo spirito dell'iniziativa è tutto il contrario rispetto al lamento sulla fuga dei cervelli dal nostro Paese: le donne coinvolte cercano di fare rete anche con le colleghe italiane e distribuire la conoscenza e i risultati del loro lavoro tra l’Italia e il Nord America.

Leggi tutto... [Bridges to Italy: un premio per i migliori cervelli femminili]
 
CARRIERE IN ROSA: ITALIA MAGLIA NERA Stampa

 

Uno studio della guru della Womenomics, Avivah Wittenberg-Cox e della Sapienza di Roma ha scattato la fotografia della leadership al femminile. Che sta crescendo, ma troppo lentamente. Le dirigenti sono solo il 13%, le presenze femminili nei CDA sono meno della metà e ancora troppe sono quelle che arrivano in alto solo in virtù dei legami familiari. Quando Avivah Wittenberg-Cox, il guru di Womenomics, ha letto i dati sulla presenza di donne nelle maggiori società italiane comprese nell'indice Fortune Global 500, il suo intervento non ha potuto che chiudersi con queste parole, l'Italia può fare meglio. E qualcosa si muove: la proposta di legge bipartisan sulle quote rosa nei cda ha appena avuto il via libera da Tremonti. E' solo un inizio. Sul sito di 20-first.com, che insieme alla Sapienza di Roma ha condotto uno studio sulla leadership al femminile nel nostro paese, compaiono le foto dei manager che guidano le dieci maggiori imprese italiane e sono tutte foto di uomini, salvo una, quella di Giulia Ligresti, immortalata come presidente di Premafin. (da La Repubblica Affari e Finanza di Cinzia Sasso).
Leggi tutto... [CARRIERE IN ROSA: ITALIA MAGLIA NERA]
 
ONU: Michelle Bachelet alla guida dell'Agenzia per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment delle Donne Stampa
Comincerà a funzionare a gennaio 2011 la neonata Entità delle Nazioni Unite per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment delle Donne UN Women, creata dopo una votazione all'unanimità dell'Assemblea Generale lo scorso 2 luglio e a guidarla sarà Michelle Bachelet. La nomina dell'ex- Presidente del Cile è stata annunciata lo scorso 14 settembre dal Segretario Generale Ban Ki-moon, sottolineando come la sua esperienza politica e la sua grande capacità di creare consenso, siano le caratteristiche principali per lavorare con le numerose agenzie delle Nazioni Unite e i partner nel settore pubblico e privato.Con l'istituzione del nuovo organismo, il Segretario Generale ha detto che il mondo è entrato in una nuova era nel lavoro delle Nazioni Unite per le donne. “UN Women - ha continuato Ban- rafforzerà gli sforzi delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere, aumentare le opportunità e combattere la discriminazione in tutto il mondo, attraverso interventi che spazieranno dall’azione contro la piaga della violenza sulle donne alla nomina di un numero sempre maggiore di donne a posizioni di alto livello e agli sforzi per ridurre il tasso di mortalità materna”.
Leggi tutto... [ONU: Michelle Bachelet alla guida dell'Agenzia per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment delle Donne]
 
"Donna diritto economia". Bando di Concorso per le migliori tesi di Laurea Stampa
L’‘Associazione di Teoria, Storia e Sociologia delle Istituzioni Giuridiche’ (ATSSIG), d’intesa con la rivista ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’, bandisce il II PremioFrancesco Alfonso Brignola’ e il  il I PremioOttopagine’ per le migliori tesi di laurea su tematiche attinenti a ‘Donna diritto economia.

L’iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dalla rivista ‘Ottopagine’, è intesa a valorizzare l’impegno di giovani studiosi italiani che, nell’elaborazione della loro tesi di laurea, abbiano dato prova di particolare perizia e sensibilità nella segnalazione dei profili giuridici, storici e sociologici della condizione femminile nella famiglia, nella società e nelle professioni. Gli elaborati dovranno trovare rispondenza ad un’area di ricerca storico-giuridica, o di diritto vigente (anche se transnazionale), o economica, o sociologica.  Saranno pertanto esaminate le tesi di laurea che abbiano approfondito le suddette problematiche in prospettiva storica (diritti greci, diritto romano) e/o economica e/o sociologica e/o nella prospettiva del diritto vigente.

Leggi tutto... [Donna diritto economia". Bando di Concorso per le migliori tesi di Laurea]
 
Premio Maritaggio: a Torre del Greco aria da Tardo Medioevo. Coppie italiane è un’occasione da non perdere!!! Stampa

Il Sindaco di Torre del Greco (NA), Ciro Borriello (PDL) ha bandito il “Premio Maritaggio 2010”. L’idea è quella di aiutare le coppie bisognose che vogliono sposarsi ma…con il benestare della Chiesa.
Requisiti richiesti:
1.     
qualifica di “fanciulle bisognose prossime a contrarre matrimonio” con residenza a Torre del Greco “da almeno un  anno” e un’età “non superiore ai 30 anni”
2.     
possesso del certificato di buona condotta morale e civile dello sposo e della sposa rilasciata dalla chiesa
3.     
scambio di promessa di matrimonio rilasciata dalla chiesa
4.     
atto notorio della sposa
5.     
certificato di disoccupazione di tutti i componenti familiari.
Leggi tutto... [Premio Maritaggio: a Torre del Greco aria da Tardo Medioevo. Coppie italiane è un’occasione da non perdere!!!]
 
Da Messina alla Florida, ecco la più brava scienziata italiana in America Stampa

I suoi studi aprono prospettive innovative per la diagnosi e cura dei traumi cranici

Los Angeles, California, 10 giugno 2010 - Si chiama Stefania Mondello, è nata e ha studiato in Sicilia, e nel 2008 è approdata in Florida (USA), al Dipartimento di Anestesia dell’Università della Florida presso lo Shands Hospital di Gainesville, istituzione della quale è attualmente ‘research fellow’, e alla Banyan Biomarkers, Inc, dove riveste il ruolo di “Clinical Research Scientist”. Oggi, la comunità di studiosi, imprenditori ed esperti di innovazione raccolta nell’associazione californiana non profit Bridges to Italy (www.bridgestoitaly.org) l’ha eletta ‘migliore scienziata italiana in America’ assegnandole la seconda edizione del The Premio Award. Entrata in corsa solo una settimana prima della fine del concorso, Stefania Mondello ha surclassato con un distacco netto gli altri dieci progetti candidati, tutti di grande valore scientifico e imprenditoriale: il secondo più votato è quello di Laura Bordone di Novartis relativo allo studio sul verme nematode  Caenorhabditis elegans quale modello per lo studio della biologia dello sviluppo umano con possibili applicazioni in farmacologia; mentre in terza posizione c’è l’imprenditrice Candida Fratazzifondatrice di Boston Clinical Research, società specializzata nella realizzazione di disegni sperimentali volti a ridurre il time-to-market di nuovi farmaci.

Leggi tutto... [Da Messina alla Florida, ecco la più brava scienziata italiana in America]
 
Fecondazione: via il divieto all'etereologa Stampa

Smontare la legge italiana sulla fecondazione assistita. A sei anni dalla nascita (è stata approvata all’inizio del 2004) il testo che regola l’attività dei centri dell’infertilità rischia seriamente di ricevere un’ulteriore spallata. Sono stati depositati infatti i ricorsi contro il divieto alle tecniche eterologhe. Dieci coppie chiedono di poter tentare di avere un bambino avvalendosi della donazione di gameti (ovuli e sperma) appartenenti ad estranei. Il primo procedimento fra quelli avviati riguarderà il tribunale di Bologna. «Abbiamo ottime speranze di ottenere l’incostituzionalità così come è successo per il divieto di diagnosi preimpianto e di creare più di tre embrioni», è fiduciosa Maria Paola Costantini, del Foro di Firenze, uno dei relatori del convegno «Procreazione assistita e tutela della persona» organizzato a Roma dal Consiglio Nazionale forense. La relazione finale è stata affidata a Stefano Rodotà. Tra gli altri ne parleranno Pietro Rescigno, università La Sapienza, Guido Alpa, presidente del Consiglio Forense e Andrea Barenghi, università del Molise.

Leggi tutto... [Fecondazione: via il divieto all'etereologa]
 
Altri Articoli...
    << Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

    Pagina 4 di 9
    Torna su