Osservatorio di genere


Vodafone Italia premia le imprese femminili Stampa

Bando di Concorso che premia l’impresa sociale al femminile promosso da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con Donna Moderna

Fondazione Vodafone Italia, in collaborazione con Donna Moderna , intende promuovere iniziative di emancipazione e promozione delle donne nel mondo lavorativo con particolare attenzione alle situazioni di disagio e alle possibilità che le tecnologie offrono per lo sviluppo delle imprese sociali. SCADENZA 15 Gennaio 2011.

Obiettivi

Il Bando si propone di finanziare lo start up di progetti promossi a favore di donne nei seguenti ambiti:

  1. Progetti che favoriscano l’inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenze o in situazione di disagio socio economico attraverso la creazione di iniziative imprenditoriali.
  2. Progetti in ambito web o delle telecomunicazioni che evidenzino il ruolo peculiare che le nuove professioni, nate con lo sviluppo dell’IT e del cellulare, possono avere per incentivare l’occupazione femminile (dando rilievo al valore aggiunto dell’impegno sociale ed imprenditoriale delle donne nella società dell’informazione, delle tecnologie e dei nuovi media);
  3. Progetti che favoriscano una migliore gestione delle esigenze lavorative e di vita familiare delle donne nella vita quotidiana (attività legate alla conciliazione familiare e al reinserimento lavorativo di una donna dopo l’avvenuta maternità)


Per ogni ambito verrà individuato un progetto vincitore a cui verrà attribuito un finanziamento a fondo perduto di 100.000 euro, in conformità ai budget presentati. La richiesta di contributo non può superare il 70% dell’investimento .

 

Beneficiari

Donne maggiorenni che intendano realizzare una attività che persegua finalità di solidarietà o utilità sociale, residenti in Italia  maniera stabile.

Per le domande relative ai progetti in ambito web e telecomunicazioni  tutte le donne in età non superiore ai 30 anni. E’ necessario presentare un progetto a partecipazione unicamente femminile, sia nella composizione dei proponenti di progetto (direttivo e/o soci) che in quella dei dipendenti e/o collaboratrici. Le domande possono essere presentate anche se l’ente per la realizzazione del progetto non e’ ancora costituito o se l’ente e’ già esistente.

Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda  collegarsi al sito https://fondazione.vodafone.it/progettodonnelavoro/

 

 
Torna su